C’era una volta Babbo Natale

C’era una volta Babbo Natale

 di lettura
Socio Dirigente

C’era una volta Babbo Natale.


Un ragazzotto un po’ sovrappeso dalle pomelle rosse, capace di esaudire ogni desiderio - anche il più ardito - a patto di essere stati buoni e ubbidienti.

Archetipo inconfondibile del più efficace e ben riuscito Personal Branding, il buon Babbo Natale, così come lo conosciamo noi, ha avuto luce nel 1931, quando il gigante di Atlanta decise di legare a doppio filo la propria strategia di posizionamento all’essere buoni, bravi e felici: prese il vecchio Santa Claus (bianco e verde), gli diede una secchiata di colore (rosso ovviamente), e regalò a tutti noi un’infanzia felice e spensierata. Insomma grazie mamma Coca Cola.


C’era una volta Babbo Natale.


Un concentrato di storytelling, di analisi di mercato, di product placement, di gestione del brand e di logistica impeccabile - provate a chiedere ad Amazon di consegnare 6 miliardi di regali in una notte.. - Babbo ha costruito il suo mito non solo attraverso le affiche pubblicitarie per quasi un secolo, ma anche e soprattutto grazie all’impegno degli studios americani che ci hanno deliziato con infinite storie sul mito del signore vestito di rosso che rende magiche le nostre vacanze sotto la neve.

Fate una prova: digitate su wikipedia “film su Babbo Natale” e vi uscirà il risultato sconvolgente di 1030 pagine dedicate. 

Non è un mistero che da quando siamo bambini passiamo le vacanze a guardare film con Rudolph protagonista e sogniamo di attraversare il mondo su una slitta trainata da lui. 

Insomma grazie mamma Hollywood.


C’era una volta Babbo Natale.


Secondo Brand Finance il Brand “Babbo Natale” vale circa 1,6 trilioni di dollari - per capirci il Brand Apple vale solo 87,3 miliardi - non ho fatto la ricerca correlata, ma potrebbe persino risultare che è il Brand col maggior valore al mondo.

O almeno a noi piace pensarlo, ci piace immaginare che il vero grande re della comunicazione mondiale sia lui. 

Perchè?

Perché viene dal basso, davvero.

Nel senso che non è proprietà di nessuno e al contempo è un po’ di tutti.

Non è stato reso grande da Coca Cola o da tutti gli altri milioni di prodotti che lo hanno usato, è stato reso grande da noi, dal nostro desiderio di pensare che l’essere bravi e buoni meriti una ricompensa e un riconoscimento.


C’era una volta Babbo Natale.


Chiudi gli occhi, apri gli occhi, i regali sono proprio lì, sotto l’albero.

è Magia.


C’era una volta Babbo Natale e c’è ancora.