Lead Generation, espandiamo il nostro business

Lead Generation, espandiamo il nostro business

 di lettura
Analyst & Software Developer

Vogliamo acquisire nuovi clienti e far crescere il nostro business? Beh, chi non lo vorrebbe!?

Il mezzo principe per arrivare a essere competitivi è l’acquisizione di informazioni. In ogni campo, ogni settore, ogni ambito. La vera forza è conoscere. La lead generation è strumento di marketing efficace e diretto, a differenza dei tradizionali sistemi di vendita, che consente ad una azienda di generare potenziali contatti attirando persone realmente interessate. In cambio? Un contenuto di valore (es. ebook, video-tutorial, webinar gratuito, etc...) per dati personali, così da poter costruire il proprio database profilato di potenziali clienti.

Il processo, tuttavia, è ben più complesso e non si conclude con la semplice raccolta di informazioni di una persona o di una azienda; la Lead generation, attraverso una strategia mirata ed un percorso ben preciso (funnel), ha lo scopo di condurre, guidare, portare il potenziale cliente fino alla fase di acquisto di un prodotto o di un servizio.


Al giorno d’oggi, tutti o quasi, piccole e grandi aziende, imprenditori e liberi professionisti, hanno capito l’importanza della propria presenza online ed è proprio lì che la Lead generation trova gli strumenti più efficaci: form di contatto, landing page, call to action.


In sostanza possiamo affermare che la lead generation, o generazione di lead, si schematizzata in tre semplici passaggi:

creazione di un contenuto

contatto

conversione (conversione di un lead in cliente)


Possiamo capire l’efficacia di un processo di lead generation misurando il tasso di conversione. Questo risponde essenzialmente alla domanda: se ho generato un dato numero di leads, quanti di questi convertiranno? Per semplificare: quanti dei preventivi che ho generato sono pentati ordini?


A questo punto ci sorge spontanea una domanda, come possiamo ottenere un alto tasso di conversione? Semplice: inpiduando le key-words adatte ad un’ottima indicizzazione sui motori di ricerca; producendo contenuti mirati, strutturati ed efficaci da offrire ai contatti; scegliendo i canali adatti al target da utilizzare per potare il cliente alla form di contatto ed infine ma non meno importante adottando l’utilizzo di un software per per la gestione di tutto il processo di lead generation, che permetta la gestione dell’intera banca dati, dai semplici dati anagrafici al tipo e la frequenza del contatto per potersi concentrare sui contatti più “hot”.


La lead generation è quindi uno strumento efficace ed ormai indispensabile per aumentare il proprio business. Affidarsi ad un professionista e a processi automatizzati vi fornirà un importante aiuto nello sviluppo di questo tipo di marketing.

Investite in questo tipo di tecnologia non ve ne pentirete.