I gatti conquisteranno il mondo?

I gatti conquisteranno il mondo?

 di lettura
Graphic Designer

La ribellione dei gatti nel mondo reale

I gatti sono animali domestici particolari, sfido chiunque a negarlo. Ti fanno credere di essere il padrone di casa, quando in realtà lo sono loro. Sono inafferrabili, indipendenti, affettuosi o ribelli, curiosi e allo stesso tempo menefreghisti e ovviamente questo loro atteggiamento da dive non poteva che portarli a essere delle Star. 


L’inizio della conquista

Fin dagli albori di internet i gatti lo hanno invaso e oggi ogni giorno milioni di foto e video su di loro fanno capolino sul web. Un successo quasi inspiegabile, ma ammettetelo a tutti è capitato di incantarsi davanti a un loro video magari senza senso. Ovviamente dietro questo successo c’è la base del loro piano di conquista del mondo, ma gli scettici dicono invece che si tratta di un fattore di tenerezza. A quanto pare il nostro cervello sarebbe programmato a trovare adorabili i tratti tipici dei bambini piccoli e questi ci portino a provare tenerezza e un senso di protezione nei loro confronti. Sembra che i gatti, specialmente i gattini, abbiano con loro delle caratteristiche in comune come facce tonde, occhi grandi e naso piccolo e quindi sarebbe questo il motivo dietro il loro enorme successo. Io invece credo che semplicemente stiano trovando un modo per sopraffarci.


I gatti funzionano

Dato il loro successo il mondo del marketing non poteva lasciarsi sfuggire questa leva emotiva sui consumatori ed è per questo che i gatti sono entrati nel mondo della pubblicità diventando i protagonisti di spot che riguardano ben altro che i loro croccantini e i prodotti a loro dedicati. Ne abbiamo visti di felini guidatori, di esploratori e ovviamente di conquistatori perché il loro piano non è così segreto. I gatti sono ben noti anche per approcci tecnologici, come nell’ultimo spot Samsung per il lancio del nuovo smartphone. Insomma il mercato è pieno di riferimenti felini, i nostri animali domestici sono sempre apprezzati.


Sorry Cats

Back Market ha lanciato da poco uno spot pubblicitario di cui i gatti sono protagonisti chiamato “Sorry Cats” (lo trovate sotto). È la prima campagna internazionale del marchio che è specializzato nella vendita di prodotti tecnologici ricondizionati, un mercato crescente che supporta l’eticità ambientale. Lo spot è una storia ricca di suspense in cui i felini si ribellano alla tecnologia che usiamo ogni giorno, formano un'alleanza per impedirci di utilizzare i nostri device tecnologici e cercando di distruggerli. I gatti cominciano la loro conquista del mondo iniziando a prendere il controllo delle strade. Solo quando arrivano al quartier generale di Back Market scopriamo lo slogan della campagna: “Scusateci gatti. Non siete gli unici. Anche la tecnologia ora ha più vite”. Per ora ci siamo salvati.


Diciamo che anche se i gatti non hanno ancora conquistato il mondo, ci sono riusciti con internet e la pubblicità, quindi hanno alte possibilità di riuscita. Che dire ci diamo appuntamento per i loro prossimi progressi.


Vi lascio lo spot Sorry Cats, buona visione!