Everyone Is Different: Global Accessibility Awareness Day

Everyone Is Different: Global Accessibility Awareness Day

 di lettura
ICT Systems Architect

Ognuno è diverso. Viviamo, lavoriamo, giochiamo e interagiamo ognuno a suo modo. Molte delle nostre esperienze sono influenzate dai nostri sensi e dalle condizioni in cui ci troviamo.

Nel mondo online questo significa che come vediamo, sentiamo, ci muoviamo e pensiamo può variare notevolmente. Quella cosa che hai appena fatto in quell'applicazione? Qualcuno la fa in modo completamente diverso.

Quando pianificate la vostra prossima creazione digitale è importante che pensiate alle preferenze del pubblico e come tali esperienze potrebbero essere varie. Non tagliate fuori qualcuno solo perchè non siete preparati a gestire il modo in cui potrebbe interagire con la vostra creazione. E soprattutto, rendetela facile.

Questo è ciò che deve essere ben compreso: assicurarsi che TUTTI possano fare ciò che vogliono, nel modo per loro migliore.

Ci sono alcune cose da tenere a mente.

Alcune persone possono avere una vista 10/10. Ma alcuni potrebbero trovare la vostra applicazione sfuocata, o vedere colori un po' diversi da noi.

Alcune persone potrebbero aver bisogno di aumentare molto le dimensioni del testo per poterlo leggere.

A alcune persone potrebbero non essere in grado di vedere nulla, e ascolteranno il contenuto letto da uno screen reader.

Quindi, assicurarsi che vi sia sufficiente contrasto renderà il vostro testo davvero pop.

Usate font più grandi, sarà più facile da leggere. Consentite di poterlo variare, quando necessario.

Scrivete codice correttamente, in modo che abbia senso quando uno screenreader lo analizzerà.

Se state usando dei suoni, non tutti potrebbero sentirli, e alcuni vorranno spegnerlo.

Assicuratevi ad ogni modo di fornire un metodo equivalente per comunicare il messaggio, come trascrizioni, didascalie o linguaggio dei segni.

Ci muoviamo in modo diverso.

Alcuni di noi possono facilmente usare un mouse o interagire con un touchscreen. Ma non tutti navigano allo stesso modo. Alcune persone utilizzano la tastiera per muoversi ovunque su una pagina.

Altri potrebbero usare un puntatore, un head-stick, o una macchina di eye-tracking per eseguire la stessa azione.

Alcuni avranno bisogno di più tempo per fare qualcosa. E alcune persone potrebbero provare dolore nel muoversi.

Rendete facile la fruizione della vostra creazione. Dovreste poter usare la tastiera così come il mouse per effettuare qualsiasi azione.

Non tutti capiranno facilmente o nello stesso modo. Ogni cervello è cablato in modo differente, alcune persone processano informazioni più velocemente o lentamente di altre. Alcune persone capiscono meglio le informazioni quando le sentono, al contrario di altri che prediligono il vederle. Altri potrebbero far comunque fatica, semplicemente perchè la vostra lingua non è la loro lingua.

E alcune persone potrebbero aver bisogno di più tempo per elaborare le informazioni e agire. Non mettetegli fretta.

Scrivere i contenuti affinchè risultino semplici e chiari. Rendeteli il inequivocabili possibile.

Come creatori di esperienze digitali, la nostra missione è assicurarci che i nostri utenti riescano a fare ciò di cui hanno bisogno. Siamo tutti diversi, e dovremmo rispettare tali differenze sia in noi stessi che negli altri.

Così si pianifica il successo. Siate comprensibili.

Quella cosa che stai creando e che vorresti usassero? Costruiscila per aiutarli, sarà fantastico. Ti ameranno per questo.